Sondaggio “Il Sole 24ore”: E’ Vincenzo De Luca il Sindaco più amato dagli italiani

Scritto da , 7 Gennaio 2013
image_pdfimage_print

E’ Vincenzo De Luca, a capo di una coalizione di Centrosinistra alla guida di Salerno, il sindaco ‘più amato’ dagli italiani con il 72% dei consensi. E’ quanto stabilisce il sondaggio annuale Governance Poll 2012, condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 ore. Sul podio, tutto meridionale, seguono poi al secondo posto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando (con il 71% dei consensi) e al terzo posto il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Al 4/0 posto il sindaco di Verona, il leghista Flavio Tosi.

Le pagelle ai politici locali mostrano un rilevante crollo di fiducia Consenso giù in oltre il 60% delle amministrazioni. Bene Pisapia (Milano) e Tosi (Verona) Il crollo della fiducia dei cittadini negli amministratori locali è quasi generalizzato. Rispetto al giorno in cui sono stati eletti, i sindaci perdono in media 5 punti percentuali di consenso, e i Governatori ne perdono 3. Bocciati quindi sindaci e governatori.

 

Per Vincenzo De Luca è il secondo successo in solitaria, che replica quello ottenuto cinque anni fa quando tre salernitani su quattro risposero un «sì» convinto all’ipotesi di rivotarlo in caso di elezioni. Il caso del sindaco piddino di Salerno, però, rappresenta la più classica delle eccezioni.

Consiglia

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->