Salerno, Incontro tra Imprenditori ed Istituzioni per valorizzare la Dieta Mediterranea - Le Cronache
Extra

Salerno, Incontro tra Imprenditori ed Istituzioni per valorizzare la Dieta Mediterranea

Salerno, Incontro tra Imprenditori ed Istituzioni per valorizzare la Dieta Mediterranea

Nel corso d’un interessante Convegno, svoltosi nella Sala Bottiglieri di Palazzo Sant’ Agostino ( nella foto), s’è parlato della Dieta Mediterranea e della tutela dei prodotti e del territorio. Patrimonio immateriale dell’ Umanità, la Cilentana Dieta Medterranea fu creata  dal  ricercatore americano Ancel Keys, dopo aver soggiornato con la moglie, negli anni Sessanta, nel  meraviglioso Cilento, in questa ” Regione nella Regione”: il Cilento dei cento Comuni, dalle incomparabili bellezze paesaggistiche, con una tradizione enogastronomica degna di nota!

Al dibattito, ha partecipato, oltre al Presidente della Provincia Giuseppe Canfora, Attilio Minafra, che ha parlato del Sigillo Informatico, molto importante per proteggere e tutelare i prodotti del territorio: un’etichetta speciale, un ricco paniere di servizi , a disposizione del produttore, che certifica l’origine dei prodotti tipici locali in maniera garantita!

Erano presenti anche Corrado Martinangelo, consulente del Ministero dell’ Agricoltura, e Alessandra Bianchi, Presidente di “Sistema Industria Area Vasta”, una splendida  realtà associativa, che aggrega vari comprensori nelle regioni Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, e fornisce alle imprese servizi eccellenti, con consulenze d’alto profilo ed una progettualità di vasto respiro.

Va osservato che questo importante Convegno, oltre ad evidenziare la reale opportunità di internazionalizzare il ” made in”, ha gettato le basi per indire, nei prossimi mesi, gli Stati generali della Dieta Mediterranea. Dunque, il confronto tra Enti locali, Centri di ricerca ed imprenditori, è stato veramente proficuo e fa ben sperare sul rilancio delle piccole e medie imprese che rappresentano le eccellenze produttive.