“Ritratti di una vita”, la sindrome di Sjogren sposa l’arte. L’evento a Palazzo di Città

Scritto da , 1 Dicembre 2019
image_pdfimage_print

L’Associazione Italiana Sindrome di Sjogren sposa l’arte con un evento volto a  sensibilizzare la collettività sulla sindrome di Sjogren, gravissima patologia autoimmune invalidante rara che attende da troppo tempo il suo inserimento nel registro nazionale delle malattie rare.

Nella Provincia di Salerno e in città sono stati svolti numerosi eventi di tipo scientifico divulgativo, specifici sul tema, è stato realizzato un film, un cortometraggio e pubblicati libri tra cui la storia dal titolo “La sabbia negli occhi”.

Grazie al coordinamento  artistico di Anna De Rosa, il libro si è trasformato in numerose opere  che sono state raccontate in un libro d’arte dal titolo “Ritratti di una vita””  che verrà presentato il 13 dicembre alle ore 16.00 nel salone dei Salone dei Marmi di Palazzo di Città, a Salerno.

Durante l’evento le opere degli artisti saranno esposte e rese disponibili all’acquisto, per chi lo desidera,  in favore dell’attività dell’ANIMaSS.

Interverranno: Giovanni D’Angelo presidente Ordine dei Medici di Salerno; Paolo Moscato, reumatologo, Elio Giusto, presidente Coop Moscati Consiglio Ordine Medici, Salvatore Troisi dirigente medico oculista ASL SA, oltre all’autrice Lucia Marotta.

Nel corso della serata, spazio anche alla musica con  le esecuzioni dei maestri Marzia De Nardo e Enrico Vigorito che eseguiranno composizioni inedite del maestro Vigorito, e al teatro con Camilla Aiello.

A Giovanna Faiella, giornalista del Corriere della Sera,  verrà conferito il premio A.N.I.Ma.S.S. per la sua pregevole collaborazione nella divulgazione della Sindrome di Sjogren.

Sarà una serata all’insegna dell’arte, del teatro, della musica, perché si può essere lievi anche trattando di situazioni patologicamente serie e importanti.

 

Consiglia

Lascia un commento

Puoi eseguire il login con Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per completare inserire risultato e prosegui * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->