Risparmi e investimenti: facciamo il punto sulle migliori opportunità del 2022

Scritto da , 21 Novembre 2021
image_pdfimage_print

Ogni giorno gli investitori sono a caccia di nuove opportunità: nuovi asset su cui puntare, nuovi mercati da scoprire, nuove tecniche per fare fruttare i propri risparmi. D’altronde il mondo finanziario è in continuo movimento, per motivazioni addirittura strutturali. Quando si parla di trading (e, soprattutto, di trading online) non si deve mai dimenticare che un principio cardine delle negoziazioni è proprio la volatilità del valore degli asset: questo vuol dire che il prezzo dei titoli, delle obbligazioni, delle valute, delle materie prime e via dicendo non è quasi mai fisso, ma, al contrario, è quasi sempre variabile o volatile. Il valore degli asset può dunque sia scendere che salire a qualsiasi ora del giorno e della notte, in base a tutta una serie di input. Gli investitori sono chiamati a tenersi costantemente aggiornati sulle ultime novità del mercato, proprio questo è in continua evoluzione. Da questo punto di vista, gli utenti che vogliono essere sempre informati circa l’andamento dei diversi asset, possono consultare il portale migliori-investimenti.com, sito dedicato agli investimenti migliori che offre interessanti approfondimenti per aiutare gli utenti a scegliere gli asset su cui puntare.

Elaborare una strategia efficace

Prima di entrare nel merito dei suggerimenti utili a scovare le migliori opportunità finanziarie in arrivo tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022, sarà utile fare un piccolo passo indietro. Innanzitutto infatti è necessario chiarire come impostare la propria ricerca e questo, spesso e volentieri, vuol dire chiarire come preparare una strategia di trading efficace. La strategia di trading è una sorta di canovaccio: un piano operativo base, che l’investitore sviluppa a partire dal proprio personalissimo profilo. Una strategia efficace infatti non può che partire dalle caratteristiche del singolo trader: ad esempio il suo livello di preparazione, il suo budget, la tipologia di obiettivi che si pone e il tempo che ha a disposizione per provare a centrarli.

Una volta stabiliti questi primi criteri, si passerà ai fattori da tenere a mente per capire se un investimento è più o meno consigliato. Stiamo parlando di tre elementi che vanno sempre pesati assieme: rischio, rendimento e orizzonte temporale. Volendo parafrasare un celebre modo di dire, potremmo asserire che rischio, rendimento e orizzonte temporale in finanza sono tre facce della stessa medaglia. Stiamo infatti parlando di fattori che, nella stragrande maggioranza dei casi, si intrecciano l’uno con l’altro e si intaccano a vicenda: ciò vuol dire che spesso un investimento con un bassissimo livello di rischio presenterà possibilità di rendimento altrettanto esigue e magari dilatate nel medio o addirittura nel lungo periodo.

Ricorrere ai segnali di trading

Detto ciò, anche i trader più preparati e con una strategia a prova di bomba talvolta ricorrono a un aiuto esterno. E qui entrano in gioco i cosiddetti “segnali di trading”, ovvero delle previsioni finanziarie realizzate da analisti esperti del settore. I segnali di trading partono dall’andamento passato di un asset (o, in certi casi, addirittura di un mercato), per fornire indicazioni relative alla sua quotazione e/o alle sue prestazioni future. Si tratta di una materia particolarmente complessa, che però offre dati davvero molto interessanti e utili, soprattutto quando si è indecisi se investire o meno. Ad esempio, in questo particolare momento storico, diversi analisti concordo nel suggerire di investire su uno strumento finanziario e su un mercato specifici: lo strumento finanziario in questione sono le criptovalute, mentre il mercato è il Forex. Le prima sono una particolare forma di valuta digitale protetta dalla crittografia, il secondo è il mercato di valute più grande e più ricco di tutto il mondo.

 

 

 

Consiglia

Lascia un commento

Puoi eseguire il login con Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per completare inserire risultato e prosegui * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->