Migliaia di studenti manifestano sul Lungomare per scuola migliore - Le Cronache
Ultimora Attualità

Migliaia di studenti manifestano sul Lungomare per scuola migliore

Migliaia di studenti manifestano  sul Lungomare per scuola migliore

di Monica De Santis

Da Scafati ad Agropoli, da Eboli a Nocera, studenti delle scuole superiori della provincia si sono uniti ieri mattina a quelli della città capoluogo per una manifestazione,partita da piazza Della Concordia, messa in atto per chiedere una scuola migliore…

“Siamo qui per ribadire che questo modello di scuola non è più sostenibile – racconta Giulio Condorelli, studente del quinto anno del Liceo Severi e rappresentante dell’Uds Salerno – Non è più sostenibile per noi studenti tornare a casa alle 6 o alle 7 di sera e poi dover studiare anche per il giorno dopo. Non è più sostenibile dover far lezione in istituti fatiscenti. In Campania il 71% delle scuole non è a norma e nessuno cerca di porre rimedio a questa situazione. Così non possiamo più andare avanti. Con la pandemia sono arrivati molti fondi e tanti altri stanno arrivano con il Pnrr e il Recovery Foundy eppure ne la Provincia, ne la Prefettura o Comune o Regione, e neanche il Governo centrale mette in primo piano la scuola. Noi siamo stanchi vogliano i fatti, molti fatti e meno parole”.

A manifestare davvero in tanti, buona parte di loro senza indossare la mascherina e per questo molto criticati da passanti e non solo. Il corteo degli studenti salernitani è proseguito poi sul Lungomare Trieste fino ad arrivare davanti Palazzo Sant’Agostino, dove a suon di cori e slogan hanno cercato di attirare l’attenzione del Presidente della Provincia e dei responsabili del settore scuola.