Il web e la stampa: due canali di informazione: scegliamo tra essi in base al nostro pubblico - Le Cronache
Attualità Primo piano

Il web e la stampa: due canali di informazione: scegliamo tra essi in base al nostro pubblico

Il web e la stampa: due canali di informazione: scegliamo tra essi in base al nostro pubblico

Il web ha coinvolto sempre più settori di vendita nella sua fitta rete telematica e tra questi anche quello tipografico. Proprio questo settore che sembrava essere penalizzato dall’ avvento della comunicazione on line, adesso si serve di essa per promuovere i propri servizi. In effetti molti si rivolgono ai motori di ricerca per usufruire di una tipografia online, spesso garante di servizi di stampa più veloci ed anche e soprattutto più convenienti. Come ha influito il mondo del web su questo tipo di attività di vendita di servizi di stampa? Sicuramente, se prima essa era considerata il metodo più utilizzato per la trasmissione di informazioni, ad oggi con l’avvento di tantissimi altri mezzi figli del web, sicuramente ha subito una deviazione del proprio raggio d’azione. Un cambiamento sicuramente, ma non un superamento. L’ attività di stampa pieghevoli, volantini, manifesti o banner è ancora molto viva e richiesta perchè utile ed efficace a soddisfare le esigenze di ancora molte persone. Come dicevamo, seppur il web, le pubblicità in esso, i social network, così come le newsletters rappresentano il metodo più utilizzato e rapido di comunicare oggi, spesso non riescono ad adempiere a tutte le richieste di diffusione di informazioni.

 

La prima ragione è da ricercare proprio nella necessità di possedere internet, che ovviamente non coinvolge la totalità delle persone e delle differenti fasce d’età, così come per quanto possa essere indicizzato ha comunque un raggio d’azione ampissimo. La stampa volantini ad esempio, oppure quella dei manifesti e banner è utile ai fini della diffusione di messaggi o informazioni verso una fetta di pubblico più limitata e specifica.Pensiamo agli abitanti di un paese, ai quali vengono trasmesse informazioni comunali, pubblicità di locali e negozi in città, l’apertura di un nuovo store. In questi casi il web può rappresentare un metodo aggiuntivo ma non quello esclusivo. La concretezza del volantino, il manifesto affisso per le strade della città hanno un riscontro più diretto e mirato, raggiungono unicamente chi è il destinatario dell’informazione e riescono ad ottenere i risultati sperati.Dunque ai fini della pubblicizzazione potremmo affermare che questi due canali di diffusione di informazioni possono camminare di insieme se necessario o optare per l’uno o per l’altro in base fondamentalmente al tipo di pubblico a cui abbiamo necessità di rivolgerci. La Rapid Printing è una tipografia online che offre tantissime tipologie di stampa e che può davvero soddisfare ogni vostra richiesta. Pagamento sicuro e spedizioni veloci sono la garanzia di un’azienda che lavora in nome della serietà e della professionalità.