Il tenore Gambi: “Quando il canto tocca l’anima”

Scritto da , 19 aprile 2018
image_pdfimage_print
Presentazione dello “Studio Territoriale Osservazionale Percorsi diagnostico/terapeutici per la prevenzione e trattamento delle lesioni con test HPV positivo (S.T.O.P. HPV) ”. Questo il titolo dell’evento presentato nella giornata di sabato dalla Società Campano Calabro Lucana di Ginecologia e Ostetricia (SCCL) presso la prestigiosa cornice della Casina Pompeiana – Villa Comunale di Napoli. La proposta di un’analisi dei percorsi diagnostici e terapeutici quali ogni donna deve affrontare quando “scopre” di avere contratto un’infezione da HPV (Human Papilloma Virus) al fine di ottimizzare e migliorare i servizi resi dalla sanità pubblica e privata. Dallo screening territoriale (Pap test) alla colposcopia fino alle terapie medico/chiriugiche e ai vaccini; tutto relazionato all’ Health Literacy ossia “il grado ci capacità nel comprendere ed utilizzare le informazioni date utili a mantenere un buono stato di salute” queste le parole del presidente della SCCL, dott. Mario Passaro.
La conoscenza dei rimedi e delle terapie elaborate grazie all’utilizzo di tecniche e metodi all’avanguardia, ma soprattutto grazie all’impegno di tutti gli operatori del settore biomedico, medici specialisti e ostetriche, che nello studio di prodotti efficaci e idonei ne privilegiano le caratteristiche naturali. In sala il dottor Gabriele Bilancini, fondatore della BioEnergeticLab, tra le aziende che hanno sposato fedelmente lo spirito della SCCL, mettendo a disposizione la propria esperienza scientifica nel settore.
La conferenza si è svolta presso la sede dell’Associazione onlus ”Alla foce del Sebeto” ed ha inteso unire, in un contesto già privilegiato dalla bellezza del territorio, musica e scienza, arte e ricerca scientifica per il benessere psicofisico mediante il Concerto del tenore Maestro Giuseppe Gambi “Quando il canto tocca l’anima”; un viaggio tra le musiche più belle di ieri e di oggi, passando da Puccini alla canzone napoletana, al bel canto italiano e al pop lirico con Maria Movchan, soprano pop accompagnati dalla pianista e soprano, Lauren.
La presidente dell’Associazione, Silvana Geirola, poge i suoi più vivi ringraziamenti al dott. Mario Passaro, al dott. Davide De Vita, presente in sala, Segretario Nazionale dell’AOGOI Campania, e ai presenti in sala, illustri medici tra le più importanti figure professionali in campo ginecologico della nostra regione.
 Sorrisi e applausi dei convenuti hanno rappresentato il caloroso segno di successo della serata, grazie al canto del maestro Giuseppe Gambi che, nella tarda ora della calda serata, ha teso le ali alle dolci parole della canzone napoletana. Intanto, il tenore pop napoletano, reduce da successi televisivi nazionali, il prossimo 10 maggio sarà ospite della kermesse Napolimodadesign 2018 con un concerto ed un’asta di beneficenza. Work in progress, invece, il progetto artistico Napoliinmusic per Londra.
Consiglia

Cronaca

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->