Allerta meteo, domani scuole chiuse in diversi comuni - Le Cronache
Ultimora Campania

Allerta meteo, domani scuole chiuse in diversi comuni

Allerta meteo, domani scuole chiuse in diversi comuni
Allerta meteo Arancione❌
Dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani giovedì 2 dicembre
⛈ Forti temporali, vento forte e mare agitato
❗️ Massima attenzione a dissesto idrogeologico
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di #allertameteo per piogge e temporali anche forti con criticità idrogeologica di livello Arancione.
Questo il dettaglio per zone:
– allerta Arancione sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele) per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporali anche di forte intensità che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango, caduta massi.
Previsti anche venti forti sud-occidentali con raffiche nei temporali. Mare agitato dal pomeriggio di domani con possibili mareggiate.
– allerta Gialla sul resto della Campania dove
si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali.
Su tutto il territorio permane un forte rischio idrogeologico, per effetto della saturazione dei suoli e delle ulteriori precipitazioni attese, che contribuiranno ad aumentare il rischio di frane e smottamenti sui versanti.
➡️ Si raccomanda pertanto alle autorità competenti di attivare tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, anche in linea con i rispettivi piani di protezione civile, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l’altro, a instabilità profonda di versante con frane e caduta massi e colate rapide di fango.
A tal proposito alcuni sindaci hanno già emanato ordinanza di chiusura scuole. Gli istituti di ogni ordine e grado resteranno chiusi a:
1) Castel San Giorgio
2) Nocera Superiore
3) Roccapiemonte
4) Sarno
5) Scafati
6) Siano