Maturità 2016: tracce attuali per gli studenti - Le Cronache
Web & Tecnologia

Maturità 2016: tracce attuali per gli studenti

Maturità 2016: tracce attuali per gli studenti

Come ogni anno giunti in questo periodo, come si fa a non parlare della tanto temuta maturità, e quindi dell’esame di stato!

Un trauma per molti che restano svegli fino a notte fonda a ripetere gli ultimi argomenti, chiedendosi : “Ma questo lo chiedera ? No, ma non era nel programma”.

Una passeggiata per altri che ormai sono giunti al capolinea e il desiderio di terminare il lungo percorso del liceo, è più forte dell’ansia.

Ma quali saranno le tracce di quest’anno, quali sono i temi che verranno affrontati?

Per la prima prova scritta, quella di italiano che si terrà il giorno giovedì 22 giugno, è stato scelta l’analisi del testo di un saggio del recente scomparso, Umberto Eco, sulle funzioni della letteratura, mentre per il tema di storia, il movimento di emancipazione femminile nato nel 1946, il diritto al voto.

Quattro le tracce per il saggio breve: in ambito artistico, il rapporto padre e figlio, una traccia relativa al Pil per il tema economico, il tema sul “valore del paesaggio” e in ambito tecnico-scientifico i ragazzi potranno cimentarsi nella traccia dedicata all’avventura dell’uomo nello spazio.

Temi attuali affrontati spesso dall’informazione quotidiana.

Mezzomilione, gli studenti che affronteranno oggi la prima prova scritta, nelle sei ore a disposizione.

La seconda prova diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30, infine la terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30.

Non resta che dare un in bocca al lupo ai giovani maturandi!

 

di Letizia Giugliano