Retake Salerno ripulisce via Fusandola - Le Cronache
Ultimora Salerno

Retake Salerno ripulisce via Fusandola

Retake Salerno ripulisce via Fusandola

di Monica De Santis

La scalinata di via Fusandola torna a risplendere e questo grazie al progetto Retake Salerno, che al suo terzo appuntamento ha scelto di ripulire questo luogo così suggestivo. Via Fusandola e la sua scalinata è uno degli angoli storici della nostra città che viene percorso dai turisti che vogliono raggiungere il Giardino della Minerva e la parte alta del Centro Storico salernitano.

Una zona però, questa, dove incuria e degrado regnano sovrani, colpa dell’inciviltà di molte persone che non hanno a cuore i beni storici e paesaggistici di Salerno. E così ieri mattina i volontari delle associazioni che aderiscono al gruppo Retake, capitanato da Sara Petrone, hanno deciso di mettersi al lavoro e armati di guanti, buste, palette e scope, ed altri attrezzi, hanno ripulito tutta l’area.

“Abbiamo immaginato che questi gradoni di via Fusandola potessero diventare un percorso turistico bellissimo”, ha spiegato la Petrone, da sempre impegnata nella salvaguardia del patrimonio storico ed ambientale della nostra città.

Un intervento, quello in via Fusandola iniziato lunedì con lo sfalcio grazie ai giardinieri del Giardino della Minerva, poi venerdì è toccato a Stefano Santoro, aiutare i volontari a coprire tutte le scritte che imbrattavano i muri, realizzando un murales che richiama gli elementi naturali fino ad arrivare a ieri, quando insieme ai ragazzi di “Voglio un mondo pulito” hanno ripulito tutta la via dai rifiuti nascosti negli anfratti di cui è piena la zona.

Ma gli interventi non finiscono qui, spiega la Petrone… “In settimane installeremo delle targhe artistiche in legno che richiameranno il Giardino della Minerva e la visita alle api”