Viaggio interminabile? Ecco la soluzione

Scritto da , 29 settembre 2016
highway-1767107_960_720

Driving Barista, un app ideata da Toyota e dall’operatore telefonico KDDI corporation in collaborazione con la catena di caffetterie Komeda,  che premia il guidatore.

Come funziona?

Cento chilometri al volante senza guardare lo smartphone, il premio? una tazza di caffè gratis.

Grazie al giroscopio dello smartphone, l’app riesce a percepire quando il cellulare è in piedi o è sdraiato con lo schermo rivolto verso il basso, mentre con il sensore gps è in grado di calcolare i chilometri percorsi. Una volta superato il traguardo dei primi 100 km, il guidatore otterrà un coupon per consumare (almeno fino al 31 ottobre)un caffè freddo o shakerato in uno delle decine di negozi Komeda presenti nel territorio. Se si prende in mano lo smartphone il contachilometri si azzera.

Il Giappone detiene il record di morti per incidenti stradali del Paese, 44.369 solo nell’ultimo anno, chissà se grazie a questa idea si potrà migliorare la situazione. Driving Barista funziona solo nel territorio di Aichi e grazie al giroscopio dello smartphone riesce a percepire quando il cellulare è in piedi o è sdraiato con lo schermo rivolto verso il basso, mentre con il sensore gps è in grado di calcolare i chilometri percorsi senza prendere in mano il dispositivo. Una volta superato il traguardo dei primi 100 km, il guidatore otterrà un coupon per consumare (almeno fino al 31 ottobre)un caffè freddo o shakerato in uno delle decine di negozi Komeda presenti nel territorio..

L’app è disponibile per IOS e Android.

di Letizia Giugliano

Consiglia