Pagani. Il suono della tammorra e la preghiera vince “Istantanea dalla Festa”

Scritto da , 11 aprile 2016
image_pdfimage_print

PAGANI. Si è conclusa ieri sera la nona edizione di “Istantanee dalla Festa”, organizzata dall’associazione Ambress’ Am’..press che ha accompagnato le solennità in onore di Maria Santissima del Carmelo, detta (e conosciuta in tutta Italia ed anche all’estero) delle Galline, festa popolare, tradizionale e sfaccettata, nuova e vecchia, dai contorni crudi e sgargianti che prende corpo nella domenica successiva alla Pasqua, a Pagani. L’evento è stato ospitato a palazzo Pinto a pochi passi dal santuario mariano che in questi giorni è stato un punto di riferimento per tutti ha dichiarato il presidente dell’associazione Gerardo Ferraioli, dove è stata allestita la mostra fotografica “istantanee dalla Festa duemilaquindici e alcune delle instapics che hanno partecipato al terzo instagram challenge, l’anno prossimo vedremo la mostra delle foto che hanno partecipato al concorso fotografico di questa edizione. L’Orchestra filarmonica campana, del Maestro Giulio Marazia, inoltre, nell’ambito del quarto Incontro di “Riflessi d’Arte”, sabato scorso ha presentato “Tempora Mutantur”, con musiche di Vivaldi, Bach e Mozart, con la partecipazione del violino concertante Federica Severini, che ha riscosso notevole successo. La premiazione del concorso fotografico, tenutasi ieri sera al salone dell’Annunziatella, originario nucleo del Santuario della Madonna delle Galline ha visto i tre vincitori: per la sezione under14, l’undicenne Valerio Mariano Buongiorno si Pagani, per la sezione over al 67enne Pasquale Pannullo di Angri, mentre l’Arciconfraternita Madonna delle galline ha premiato la foto della 46enne Concetta Zappacosta di Potenza per il soggetto mariano. Nei prossimi giorni si scoprirà il vincitore del challenge instagram a cura di Instagram Salerno, oggi, invece, si conoscerà la foto che ha ricevuto più like sulla fanpage di ambressampress. La socia Brigida Civale ha ringraziato tutti i follower sui social per i grandi numeri ottenuti.

 

LE FOTO PREMIATE

Tre le categorie a concorso terminate con la premiazione ieri sera: quelal Over (scatti di fotografi da 15 anni d’età), l’Under 14, con scatti di giovani fino al 14enismo anno e l’ista

ntanea di soggetto mariano. La giuria è stata presieduta dallo storico locale ed ispettopre onorario del Mibact, Antonio Pecoraro

FOTO OVER (in alto) Per la sezione over, la commissione ha scelto l’istantanea del 67enne Pasquale Pannullo di Angri che ha colto la mano di un giovane fedele nell’atto di percuotere la tammorra, quasi a voler rafforzare con il suono di questa, la sua sommessa preghiera alla madre delle madri.

FOTO UNDER 14 (a destra) La commissione ha ritenuto di premiare tra gli under 14, lo scatto diell’11enne Valerio Mariano Buongiorno di Pagani che vede in primo piano un’anziana signora che si è precipitata in strada con una gallina da offrire alla Vergine. Il suo sguardo carico di gioia sembra contrapporsi alla statua della Vergine portata in processione, apparentemente sempre uguale a se stessa. Eppure è proprio l’effige della Madonna delle Galline ha suscitare le emozioni sul volto della sua devota.

Il premio viene tributato dai soci dell’arciconfraternità di Maria Santissima del Carmelo, detta delle Galline,. FOTO A SOGGETTO MARIANO (a sinistra) Assegnato il riconoscimento alla 46enne Concetta Zappacosta di Potenza con la seguente motivazione: «Perché riscopre l’immagine della Madonna attraverso l’uomo»

Consiglia

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->