Materassi: ecco i migliori modelli

Scritto da , 12 aprile 2017

Quando si tratta di riposo non si scherza. Avere un sonno rilassante e riposante è una delle prime e fondamentali regole per avere una vita sana e piena di energie. Troppe volte, però, sottovalutiamo l’importanza di un buon materasso per concederci un riposo di qualità. Niente di più sbagliato!

Il materasso è l’elemento cardine che ci può fornire un sonno benefico e riposante. Ma quale materasso scegliere? In commercio ne esistono di numerose tipologie, dal classico a molle a quello in lattice fino ad arrivare al Memory Foam, una delle ultime innovazioni sul mercato.

Cos’è il Memory Foam? Perché sceglierlo?

Ormai sentiamo parlare sempre più spesso di Memory Foam, un materiale di grande malleabilità ma che dona un supporto eccellente. Impiegato nella produzione di materassi è sinonimo di qualità in termini di benessere e di ergonomia.

Scegliere un materasso in Memory Foam assicura un netto miglioramento della sensazione di benessere derivata dal riposo. Proprio per la sua caratteristica di malleabilità, a contatto con il corpo ed il suo calore, si modella per abbracciarlo e sostenerlo ergonomicamente, adattandosi alle forme di qualsiasi fisico.
Questa peculiarità permette alla colonna vertebrale di assumere la postura corretta durante la notte così da alleviare dolori alla schiena, muscolari o articolari o addirittura prevenirne la comparsa.

Al contrario di quanto si possa pensare, il fatto che questo materiale si modelli secondo la forma del corpo che va ad accogliere, non significa che questo si deformi irrimediabilmente, avvallandosi nel punto in cui ci sdraiamo. Il Memory Foam, infatti, ha anche una straordinaria capacità di rilascio quindi, l’effetto memoria, dura solo nel momento della pressione. Insomma, ogni sera sarà come sdraiarsi per la prima volta!
Questo dettaglio aiuta sicuramente nel caso di una persona che abitualmente si gira spesso durante il riposo: il materasso si adatterà ad ogni cambio di posizione mantenendo sempre la spina dorsale nella posizione più corretta.
Allo stesso tempo, nonostante un materasso in Memory Foam si modelli anatomicamente alla figura, può essere classificato come materasso di rigidità medio-alta quindi dimenticatevi la sensazione di sprofondare!

Se tutto questo non vi bastasse per capire gli effetti benefici di un materasso in Memory Foam, dovreste inoltre sapere che sono anche perfetti per chi ha problemi circolatori. Distribuendo il peso del corpo su tutto il materasso e adattandosi ai punti che necessitano maggior sostegno, riesce ad agire in maniera differenziata sul fisico andando a stimolare la circolazione sanguigna.

Come scegliere il materasso in Memory Foam

In fase di acquisto, ci sono dei dettagli da tenere in considerazione per scegliere il materasso in Mmeory Foam dei propri sogni:

  • Il numero di strati. I materassi in Memory sono composti da strati che vanno da due a quattro secondo il modello prescelto. Generalmente composti da una lastra di base di materiale come il poliuretano che separano lo strato di memory dalla rete;
  • Le fodere. Di grande importanza, le fodere con i quali sono rivestiti i materassi in memory foam, sono altamente traspiranti, composte da filati pregiati e materiali arricchiti da elementi con diverse caratteristiche benefiche;
  • Lo spessore. Caratteristica che merita grande attenzione, la lastra di Memory Foam deve essere spessa dai 4 cm in su per potersi adattare perfettamente alla forma del corpo.

Consigli per gli acquisti!

Se ancora non siete convinti, o avete bisogno di maggiori informazioni, vi consigliamo di fare un giro sul portale www.materassimemoryfoam.org all’interno del quale troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Ideato per raccogliere insieme tutte le informazioni frammentarie riguardo i materassi in Memory Foam, contiene all’interno le schede dei migliori produttori e le recensioni di un gran numero di prodotti.
Costantemente aggiornato da un Staff incredibilmente preparato, troverete le risposte a tutti i vostri quesiti. Approfittate della possibilità di lasciare un commento, un membro dello Staff vi risponderà mettendo al vostro servizio la sua esperienza e competenza per assicurarvi notti da sogno!

materassi1

Consiglia