La Salernitana s’inceppa, solo un pari con il Cittadella

Scritto da , 4 aprile 2017

di Marco De Martino

SALERNO. Niente da fare per la Salernitana che all’Arechi non va oltre il pareggio a reti bianche con un coriaceo Cittadella. Poche le emozioni in un match giocato con il freno a mano tirato per 60′. Negli ultimi trenta gli ingressi di Zito e soprattutto Sprocati vivacizzano ma non portano la vittoria ai granata, ora a -4 dai play off.

Il primo squillo è di Improta dopo 13’ ma il tiro è smanacciato in corner da Alfonso. Si deve aspettare il 21’ per un’altra occasione da gol per i granata: è Rosina con un tiro a giro dal vertice destro dell’area veneta a sfiorare il vantaggio. Le squadre però si spengono ed il primo tempo, in termini di occasioni, è tutto qui.

Nella ripresa la Salernitana prova a spingere il piede sull’acceleratore ma il risultato non cambia. Di azioni da gol non se ne vedono e così Bollini si gioca le carte Zito e Sprocati al posto degli avenescenti Ronaldo ed Improta. Ed al 70’ è proprio l’ex della Pro Vercelli ad impegnare Alfonso con un destro dal limite respinto in corner dal portiere dei veneti. Un minuto dopo l’occasione più grande però capita sui piedi di Coda: Rosina salta avversari come birilli e lancia in corridoio il bomber che però incredibilmente calcia sull’esterno della rete da ottima posizione. La gara s’infiamma ed il Cittadella a sua volta sfiora il vantaggio con un destro di Salvi a botta sicura salvato da Vitale di testa sulla linea di porta a Gomis battuto. Sul capovolgimento di fronte Zito serve Rosina la cui conclusione di sinistro è deviata provvidenzialmente da Scaglia in corner. Al minuto 84 è Della Rocca, su corner calciato da Sprocati, a sprecare ad un metro dalla porta colpendo di testa dal basso verso l’alto e mandando il pallone alto sulla traversa. E’ l’ultima emozione di una serata per la verità poco divertente: la Salernitana ferma la sua striscia vincente e deve accontentarsi di un punto con il Cittadella. 

SALERNITANA-CITTADELLA 0-0

SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Bittante, Tuia, Bernardini, Vitale; Ronaldo (59’ Zito), Minala, Della Rocca (88’ Perico); Rosina, Coda, Improta (65’ Sprocati). A disp.: Terracciano, Schiavi, Mantovani, Luiz Felipe, Odjer, Joao Silva. All.: Bollini

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Pedrelli, Varnier, Scaglia, Martin (56’ Salvi); Pasa, Iori, Paolucci; Chiaretti (65’ Iunco); Litteri, Arrighini (81’ Strizzolo). A disp.: Paleari, Valzania, Bartolomei, Pelagatti, Maniero, Kouame. All.: Venturato

ARBITRO: Di Paolo di Avezzano. Assistenti Bindoni e Cangiano. Quarto uomo Strippoli

NOTE: Spettatori 11236. Ammoniti Vitale, Pasa, Varnier, Paolucci, Salvi. Recupero 0’ e 6’

Consiglia