Il Comune non ha personale: appaltati i corsi anticorruzione

Scritto da , 26 novembre 2018
image_pdfimage_print

di Vincenzo Senatore

Sarà una società privata a gestire i corsi anticorruzione per conto del Comune di Battipaglia. E’ quanto emerge dalla determina 1374 a firma della dirigente Brunella Asfaldo, dal 2016 responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. I corsi sono una genialata partorita dall’Autorità nazionale Anticorruzione, che evidentemente pensa di debellare un fenomeno secolare semplicemente con delle lezioni in aula. Ma tant’è. L’organizzazione e gestione del corso è stata affidata a un’azienda del casertano, la FormConsulting sas di Vincenzo Maffeo. L’unica delle sei interpellate (le altre erano Cosvitec cooperativa arl, Ernst & Young Business School srl, Vitale Massimo, Abylia srl) ad aver presentato il richiesto preventivo.
Il programma di formazione, al costo di 3.500 euro (scontato di 300 euro rispetto all’offerta originaria), prevede due giornate di seminario in aula, presso locali del Comune, ciascuna della durata di 6 ore. In pratica con 12 ore di formazione si dovrebbero istruire dirigenti e dipendenti sull’esigenza di non cedere alle sirene della corruzione. Gli argomenti? Le linee guida dell’Anac ed i suoi orientamenti; funzioni e responsabilità del Rup (il responsabile unico del progetto); affidamenti di lavori, beni e servizi e principi codicistici, costituzionali e comunitari, la Scia e la Conferenza di Servizi; la gestione delle risorse umane, il salario accessorio – Programmazione, gestione ed erogazione – I vincoli; gli incentivi per le strutture tecniche e per l’avvocatura; la responsabilità nella gestione delle risorse umane; i procedimenti disciplinari e le responsabilità per omessa attivazione. I docenti del corso anticorruzione sono Francesco Armenante, professore universitario di Diritto Amministrativo e avvocato, e Arturo Bianco, consulente di diverse amministrazioni pubbliche. Già stabilite anche le date del corso: 30 novembre e 21 dicembre, in entrambi i casi dalle ore 8.30 alle 14.30.
Questa ed altre attività rientrano nel Piano triennale del Comune di Battipaglia di contrasto alla corruzione. E’ in ogni caso significativo il fatto che per questi corsi l’amministrazione non abbia personale interno in grado di trasmettere agli altri dipendenti le informazioni necessarie per prevenire episodi di corruzione.
Vincenzo Senatore

Consiglia

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->