I supermercati Etè-Gruppo Meda e il Liceo G. Da Procida, insieme per le future generazioni

Scritto da , 6 luglio 2018
image_pdfimage_print

A Salerno è nata un’iniziativa davvero interessante per inserire i giovani nel mondo del lavoro e donare loro l’opportunità di entrare a diretto contatto con le aziende, questo è il progetto di alternanza scuola-lavoro della catena dei supermercati Etè-Gruppo Meda e il Liceo G.Da Procida.

L’esperienza ha coinvolto 13 giovani delle classi terze e quarte del Liceo “G. Da Procida”, della durata di 20 ore con 6 incontri presso la sede dei supermercati Etè-Gruppo Meda di via Wenner,  la quale consolidatasi negli anni sul territorio, ha sempre tenuto ben saldi chiari obiettivi quali: qualità del prodotto e piena soddisfazione del cliente.  Eté – Gruppo Meda oggi conta quattro punti vendita con circa 120 dipendenti e 11 tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo.

Attraverso il progetto di alternanza scuola-lavoro si è sviluppato un percorso denominato “Marketing aziendale” al fine di far comprendere ai giovani studenti come è organizzata un’azienda e quali sono le tecniche utilizzate per promuovere al meglio i prodotti.

La scelta di improntare il percorso alla praticità utilizzando una metodologia attiva quale il learning by doing, ha fatto si che i ragazzi nei diversi incontri, affiancati costantemente da repartisti e banconisti, hanno potuto vivere in prima persona l’organizzazione dei vari ambiti dell’attività.

Un’esperienza questa che mira a rafforzare il legame con il territorio, dove giovani studenti possono essere orientati verso opportunità lavorative e contribuire a formare profili professionali coerenti con gli attuali bisogni delle imprese.

Consiglia

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->