Gli Etruschi si incontrano: Salerno, Vietri e Marciana Marina insieme per un progetto comune

Scritto da , 28 febbraio 2016
image_pdfimage_print

Il Laboratorio dei Pensieri Scomposti in collaborazione con l’Associazione Ilva ed il Comune di Salerno, organizza, martedì 1 Marzo 2016, un incontro a Salerno, con l’obiettivo di riunire in un unico progetto di Accoglienza turistica, le Istituzioni, i Giovani, le Scuole e il Territorio. Il convegno, finalizzato a dare continuità a quel segnale di collaborazione tra i Comuni di Marciana Marina e Vietri sul Mare iniziato nell’Isola d’Elba alcuni mesi fa, mira ad estendere il dialogo a comuni limitrofi, in primis la città di Salerno vista, quest’ultima, in un’ottica di immagine, concretezza e naturalmente storica attraverso la presenza del sito di Fratte, fonte potenzialmente inesauribile di conoscenza. Infatti, uno degli obiettivi finali è quello di porre in evidenza, in chiave turistico culturale, la storia e le tradizioni di un popolo così interessante e così pieno di spunti di sviluppo, come quello degli Etruschi.
Nell’occasione sarà presentata dall’Associazione” Laboratorio dei Pensieri Scomposti aps”, il secondo degli obiettivi di questo incontro, attualmente quello più fattivo, l’idea progetto “Info Point Etruschi”, per un turismo ecosostenibile, già peraltro presentata al Convegno tenutosi tempo  fa a Marciana Marina, nell’Isola d’Elba.
Si alterneranno al tavolo il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, Andrea Ciumei, sindaco di Marciana Marina e Francesco Benincasa, sindaco di Vietri sul Mare.
Sarà presente Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità Portuale  di Salerno e i professori dell’Università di Firenze, Giuseppe Centauro e Carlo Alberto Garzonio, rispettivamente delle cattedre di Restauro e di Geologia. Umberto Flauto per l’Associazione Laboratorio dei Pensieri Scomposti, presenterà il progetto turistico.
Arcangela Galluzzo, Assessore ai Trasporti e Bilancio del Comune di Fiumicino ed Ermanno Guerra, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Salerno, completeranno il tavolo.
Ma i veri protagonisti saranno gli studenti, presenti numerosi e sapientemente stimolati dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti e dalle famiglie.
I dirigenti scolastici e gli Istituti che loro rappresentano, e che saranno presenti all’interno del progetto turistico “Info Point Etruschi”, progetto all’interno del programma Scuola/Lavoro, sono cinque:
Renata Florimonte  Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo V Ogliara
Virginia Loddo Dirigente Scolastico Ist. Regina Margherita SA
Daniela Palma  Dirigente Scolastico Istituto E. Ferrari Battipaglia
Carmela Santarcangelo Dirigente Scolastico Liceo T.Tasso
Claudio Naddeo  Dirigente Scolastico Istituto Trani Moscati Salerno

 

 

Consiglia

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->