Gennaro Pane torna a parlare del suo libro, a Praiano

Scritto da , 24 Dicembre 2018
image_pdfimage_print

di emc

Ripresenta il proprio libro, lo scrittore Gennaro Pane che, dopo l’incontro di settembre a Vettica Maggiore, questa volta si sposta a Praiano per parlare ancora della sua ultima fatica dedicata al piccolo comune della Costiera Amalfitana. L’appuntamento è per mercoledì prossimoalle ore 18,00 proprio nella Chiesa dedicata al Patrono S.Luca. Un’opera completa ed esaustiva che nelle sue 550 pagine svela i tanti aspetti caratteristici e nascosti di questo piccolo centro della Costiera Amalfitana.
In questo incontro natalizio interverranno, insieme all’autore, il sindaco di Praiano Giovanni Di Martino, il vicesindaco Annamaria Caso e l’assessore alla cultura, il parroco della Chiesa di S. Luca Don Luigi Amendola, oltre a tante altre personalità del comune. Il libro dal titolo: “Meraviglie della Costiera: Vettica Maggiore e Praiano” sulla falsariga di quello precedente dedicato a Cetara si sforza di far conoscere anche in questo caso gli angoli nascosti e le splendide scenografie di questo lembo della Costiera. L’idea espressa anche nel titolo del volume è quella di far apprezzare l’anima variegata di questo centro costiero che si identifica con i tanti aspetti, spesso differenti tra loro, delle due entità abitative di Vettica Maggiore e Praiano, divise da un crinale montuoso che, per accontentare un po’ tutti, seguendo quanto suggerito da un vecchio adagio popolare ci consiglia: “Se vuoi viver sano, la mane a Vettica e la sera a Praiano”. Vengono posti in un ruolo privilegiato e ricordati con dovizia di particolari i tanti personaggi della cultura locale da Don Domenico Irace alla poetessa Rosina Burtone Vuolo. Ai personaggi dello sport come la fondista Anna Maria Caso. Anche per Praiano inoltre uno sguardo ed un ricordo delle tante personalità del “Gran Tour” che si sono innamorati del paese costiero.
Un incontro questo consigliatissimo e da non perdere assolutamente per unire la magia del paesaggio della Costiera Amalfitana alle tante sorprese che questo libro propone con dovizie di particolari.
mc

Consiglia

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->