Forza Italia, aderisce Pierro. Trattative per la lista regionale

Scritto da , 18 febbraio 2015

di Andrea Pellegrino 

Monica Paolino, Gigi Casciello, Sonia Senatore, Peppe Zitarosa e Valentino Di Brizzi. Sono questi i primi candidati dalla lista di Forza Italia alle prossime elezioni regionali. La Paolino, in particolare, moglie del sindaco di Scafati Pasquale Aliberti tenterà la riconferma in Consiglio regionale. A lei sarà “contrapposta” l’area legata a Mara Carfagna che, stando ai nomi e se confermata la lista, sarà divisa tra Casciello ed il consigliere comunale Zitarosa.
Trattative in corso per completare la lista. S’attende anche la decisione dei fittiani. In caso di accordo, anche la componente che fa riferimento ad Eva Longo e Salvatore Gagliano potrebbe avere un nome in campo. Il tutto mentre è in atto la campagna acquisiti. A quanto pare il senatore Enzo Fasano, vicecoordinatore provinciale azzurro, avrebbe avvicinato l’ex assessore provinciale della giunta Cirielli, Attilio Pierro, ad oggi consigliere provinciale del gruppo dei Fratelli d’Italia. Ma non solo, trattative in corso anche con alcuni sindaci del basso Cilento, tutti vicini ad Edmondo Cirielli. Ed, infine, conquiste anche nell’Agro, dove un intero gruppo consiliare potrebbe da qui a breve aderire ufficialmente a Forza Italia.
Numeri alla mano, per ora, Forza Italia potrebbe ambire all’elezione di un consigliere regionale ma le ultime mosse potrebbero rafforzare i voti e far scattare anche un possibile secondo seggio azzurro salernitano.
Nel centrodestra si prepara anche la lista “Caldoro presidente”, che vedrà tra i suoi uomini di punta Antonio Fasolino, presidente dell’Aeroporto “Costa d’Amalfi”, il consigliere regionale Giovanni Fortunato e con molta probabilità anche l’ex consigliere regionale Fernando Zara. Ancora, pare che in campo scenda Maria Citarella, assessore comunale a Polla, indicata dal sindaco Rocco Giuliano. Anche l’ex assessore provinciale Matteo Bottone indicherà una propria candidata per la lista regionale, mentre lo stesso Bottone sarà impegnato come candidato sindaco ad Amalfi. Il gruppo “Caldoro presidente” tra l’altro si è arricchito di recente con l’adesione del consigliere comunale di Salerno Raffaele Adinolfi e dei consiglieri comunali di Cava de’ Tirreni Massimo Esposito ed Annalisa Della Monica, nonché dell’ex consigliere provinciale Luigi Napoli.
Fratelli d’Italia, invece, punterebbe tutto su Imma Vietri, dopo le ultime vicende giudiziarie che hanno nuovamente interessato l’attuale consigliere regionale Alberico Gambino, la cui ricandidatura sarebbe in forse. In corsa con la lista di Cirielli ci sarebbe anche l’ex consigliere regionale Salvatore Arena, pronto a ritornare in aula consiliare.

Consiglia