E’ Vincenzo De Luca il nuovo Governatore

Scritto da , 1 giugno 2015

di Andrea Pellegrino

E’ Vincenzo De Luca il nuovo Governatore della Campania. Dopo una notte lunga ed a tratti incerti, all’alba è stata sancita la vittoria dell’ex sindaco di Salerno alla guida di Palazzo Santa Lucia. Al 75 per cento dello scrutino (ancora in fase di conclusione), Vincenzo De Luca si è attestato al 40,9 per cento mentre Stefano Caldoro si è fermato al 38.4 per cento. Buona affermazione dei Valeria Ciarambino, candidata alla presidenza con il Movimento 5 Stelle che ha raggiunto il 17.73 per cento. Tocca il 2.2 per cento Salvatore Vozza della “Sinistra al lavoro per la Campania”. Infine il giornalista Marco Esposito raccoglie con Mo! lo 0.75 per cento.

Le prime proiezioni a chiusura di seggi avevano sancito un distacco con il governatore uscente di cinque punti. Una forbice che si è ridotta durante la notte, poi la definitiva affermazione di Vincenzo De Luca all’alba. L’ex sindaco, infatti, ha rinunciato alla conferenza stampa notturna alla Stazione Marittima di Napoli (quartier generale del suo comitato) in attesa di conoscere il dato definitivo. Pare che Vincenzo De Luca abbia preferito rimanere nella sua abitazione per l’intera notte.

Forte l’astensionismo: alle urne si è recato un campano su due. A chiusura dei seggi l’affluenza ha superato di pochissimo il 50 per cento degli aventi diritto.

Ed ora è attesa per conoscere le preferenze dei candidati alla carica di consigliere regionale.

 

Consiglia