De Luca: ecco il nostro piano di investimento

Scritto da , 27 agosto 2013
image_pdfimage_print

Oltre la crisi, una nuova stagione d’investimenti. 250 milioni per il lavoro. E’ il tema della conferenza stampa nel corso della quale Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti, ha presentato il programma di opere e lavori pubblici San Matteo 2013.

“Con orgoglio e soddisfazione presentiamo un programma di lavori che può rappresentare un primo segnale per una graduale uscita dalla crisi. Salerno è il primo capoluogo d’Italia per rapidità ed efficienza del pagamento dei debiti alle imprese: l’amministrazione comunale ha, infatti, già utilizzato tutte le risorse destinate dal Governo nazionale immettendo già circa 30 milioni nel circuito economico cittadino. A queste risorse si aggiunge ora il vasto programma di opere che saranno avviate o completate nel corso del mese di settembre, per un importo complessivo di 250 milioni.

Di particolare rilevanza – ha spiegato il Viceministro – sono la messa in funzione degli archivi della Cittadella Giudiziaria, che rappresenta, anche simbolicamente, il completamento almeno di una prima parte di un’opera fondamentale per la città; l’inizio di lavori per il II lotto di Porta Ovest, opera strategica per la mobilità e cantiere tra i più grandi d’Italia; le opere di ripascimento del litorale orientale, che completano quelle già realizzate negli anni scorsi tra Pastena e Mercatello; i lavori di manutenzione, arredo e implementazione tecnologica presso le stazioni della metropolitana, fondamentali per il collaudo decisivo e per l’avvio del servizio a novembre; il restauro di Palazzo Fruscione, recupero di un patrimonio storico-culturale di altissimo valore. Da segnalare anche il completamento degli alloggi a Rufoli, la consegna dei lavori per la variante di Matierno e per l’intervento di riqualificazione della spiaggia di Santa Teresa, il completamento del Convento San Nicola, con l’avvio del programma del Centro di Ricerca in collaborazione con l’Università di Harvard, e la presentazione dei due progetti di finanza per il nuovo cimitero urbano e per la riqualificazione dello Stadio Vestuti, quest’ultimo alla luce delle modifiche apportate nelle scorse settimane. Infine, è previsto all’interno del programma un sopralluogo presso il cantiere della Lungoirno, per testimoniare il pieno svolgimento ed insieme le difficoltà dell’opera di sfondamento del fascio binario.

Abbiamo, dunque, fondati motivi di soddisfazione – ha concluso il Sindaco De Luca – Chiunque abbia idea delle difficoltà in cui versa il nostro paese può valutare con serenità e obiettività lo sforzo messo in campo dall’amministrazione per aprire cantieri per 250 milioni.

Elenco lavori

– Consolidamento e restauro Palazzo Fruscione
– Alloggi pubblici in loc. Rufoli
– Cittadella Giudiziaria – ARCHIVI
– Completamento Convento San Nicola
– Inizio lavori secondo lotto Porta Ovest
– Primo lotto Porta Ovest
– Ristrutturazione e ampliamento impianti sportivi F. Volpe
– Consegna lavori riqualificazione spiaggia S. Teresa
– Consegna lavori variante stradale e nuovo impianto fognario Matierno
– Consegna lavori opere protezione fascia costiera – III lotto
– Presentazione progetto riqualificazione stadio “ D. Vestuti”
– Presentazione progetto nuovo Cimitero
– Sistemazioni e arredo stazioni metropolitana
– Sistemazioni stradali e rotatoria in via Silvio Baratta
– Secondo lotto telecamere centro storico
– Impianto di ricarica veicoli elettrici in p.za Concordia
– Sostituzione infissi esterni Teatro Verdi – Nuova piazza attrezzata e parcheggi pubblici Mariconda alta – Insediamento associazione “Casa della Poesia”
– Completamento Giardini della Minerva

Nell’ambito del programma San Matteo 2013

– Iniziativa nazionale sulla pesca: “La rotta del buon pescato italiano”
– Sopralluogo canile municipale Monte di Eboli
– Sopralluogo cantiere Lungoirno
– Campionati Mondiali di pattinaggio su strada
– Opera lirica “San Matteo” di Guido Cataldo

Consiglia

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->