Cos è il digital marketing?

Scritto da , 24 aprile 2014

Un ruolo sempre più importante per le imprese e le organizzazioni di ogni settore.

 

Per comprendere cosa fa questa figura, bisogna vedere le cose da prospettive sempre nuove, soprattutto oggi che il business lo si fa con le informazioni.

Il digital marketing si occupa proprio di questo.

Nello specifico il digital marketing manager utilizza l’Ict, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ( dall’ inglese Information and Communications Technology, in acronimo ICT ), in tutte le sue forme (computer, cellulari, smartphone, tablet, consolle,ipod e qualsiasi altro dispositivo connesso) per studiare, comunicare e ingaggiare i consumatori, applicando alle loro strategie un uso esperto dei siti Web, della posta elettronica, delle app e dei social network (non a caso il social media marketing è una branca del digital marketing). Questo mette i digital marketing manager in una posizione privilegiata rispetto ad altri loro colleghi, in quanto hanno una visione a 360° del mondo digitale

Una figura così qualificata deriva da un preciso percorso formativo, dalla formazione universitaria a una formazione post universitaria specialistica, ma è anche composto da tanta esperienza sul campo, corsi in web marketing e comunicazione digitale, esperienza in SEO (search engine optimization, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca), e PPC (pay per click una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online), ruoli sempre più richiesti nelle aziende.

Quando c’è da prendere una decisione importante che concerne il raggiungimento di obiettivi prefissati: per poter decifrare e tradurre questa grossa mole di dati in azioni concrete, diventa fondamentale usare e saper usare degli strumenti in grado di misurare la risposta dei consumatori prima e dopo la campagna digitale. Inoltre aiuta molto la padronanza di piattaforme dedicate per la creazione personalizzata di campagne email, sms, social, così da effettuare una comunicazione mirata.

Riassumento si potrebbe dire che un digital marketing manager si occupa di:

  • Pianificare e coordinare tutte le strategie di comunicazione, a partire dalla definizione del budget
  • Sviluppare e pianificare le campagne di marketing digitale (SEO e PPC)
  • Monitorare i risultati di tali campagne
  • Definire lle strategie da attuare sui social
  • Migliorare le performance del sito web aziendale

di Letizia Giugliano

Consiglia