Come incassare nei casinò online: è semplice, ma se non sei informato può essere un tormento

Scritto da , 5 Aprile 2019
image_pdfimage_print

Cosa succede se un casinò online non paga secondo i criteri previsti? E come può un utente neofita del settore comprendere i metodi di riscossione delle vincite online?

In questo articolo vedremo quali sono i sistemi di prelievo delle vincite all’interno di un casinò online.

Se una vincita non risulta prelevabile, il problema potrebbe essere legato a diversi fattori, da un malfunzionamento nella piattaforma di gioco ad un fattore di negligenza da parte dell’utente. Insomma, non sempre l’impossibilità di riscuotere una vincita è da imputare esclusivamente al gestore del casinò digitale.

Registrati su un sito certificato ADM

La prima cosa che un utente deve fare è accertarsi dell’affidabilità del portale scelto, come forma di auto-tutela. Il web è ricco ormai di piattaforme di gioco sicure, ma anche di siti web poco raccomandabili, basti pensare che, periodicamente, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica una “black list” di siti poco sicuri da inibire.

Va detto che, con il monitoraggio esercitato dall’ADM (ex AAMS), il circuito online del gambling in Italia offre un ambiente di gioco sicuro e controllato. Ma è anche il giocatore che, in rete, deve tutelare per primo sé stesso. Pertanto, è bene accertarsi che il portale in questione sia regolarmente autorizzato e controllato dagli organi preposti: verificare la presenza del logo ADM e del numero della relativa concessione.

In questo modo, si potrà evitare ogni possibile rischio di rimanere vittime di vere e proprie truffe digitali. Allo stesso modo, bisogna evitare di registrarsi su piattaforme di gioco straniere, poiché, nel caso in cui si avesse bisogno di aiuto o di assistenza, specialmente nel processo di riscossione di una vincita, si rischia di essere abbandonati a sé stessi.

Oltre alle problematiche legate alla gestione del casinò, si potrebbero verificare altre circostanze per cui risulterà impossibile, o difficile, riscuotere una vincita

La gestione del conto gioco

Il conto gioco è correttamente attivato ed associato all’utenza?

A volte, può succedere che l’apparente impossibilità di riscuotere la vincita sia, in realtà, un problema legato al conto gioco. Il conto gioco non è altro che una specie di conto digitale intestato ad ogni utente. Ai fini delle giocate, il conto gioco risulta essenziale: ogni utente può averne uno solo, attivabile solamente dietro invio di un documento di identità che verrà poi verificato dal gestore anche allo scopo di contrastare il gioco minorile. Una volta effettuata la registrazione al sito, è fondamentale accertarsi dell’attivazione del conto, altrimenti ogni guadagno risulterà non prelevabile.

Il prelievo dei bonus: se, nel tentativo di prelevare un bonus, non ci si riesce, bisogna considerare che, nella maggior parte delle piattaforme di gioco, gli importi legati ai bonus di benvenuto o ad altre promozioni non possono essere prelevati in modo diretto, ma riutilizzati in funzione delle giocate successive. Occorre controllare anche la policy del casinò online, poiché le stesse condizioni riguardanti i bonus potrebbero essere applicate anche alle somme versate sul conto gioco. Se così fosse, anche la somma versata sul conto risulterebbe non prelevabile. Fa eccezione la circostanza in cui si decidesse di chiudere il conto gioco.

Il prelievo delle vincite: dopo aver scelto il portale di riferimento ed aver effettuato le varie operazioni di registrazione, si può dare inizio ai giochi considerando che, solitamente, ad ogni nuova iscrizione è legato un bonus di benvenuto. Quindi, sul conto gioco, avremo l’importo da noi versato e il bonus offerto dal gestore. Poniamo che, dopo una giocata ad un gioco di fortuna come la slot machine che prendiamo in esempio, in cui l’esito è sempre governato dal caso, il saldo del conto risulti arricchito di 50 euro appena vinti mediante le funzioni speciali della slot (bonus game e free spins), la somma effettivamente prelevabile è questa. Se, sul conto, vi sono altri importi come il primo versamento e il residuo del bonus di benvenuto, questi non risulteranno prelevabili.

Strumenti digitali per prelevare le vincite online

I casinò online consentono di prelevare le vincite con diversi metodi di riscossione. Va detto che, come prima cosa, più metodi di pagamento e riscossione vi sono nel sito, meglio è.

Tra le varie opzioni universalmente accettate dai Big Player del settore, quella relativa all’impiego di una carta ricaricabile come la Postepay è tra le più diffuse, poiché non è direttamente associata al conto, ma è solamente da caricare. I prelievi con Postepay sono generalmente molto rapidi e immediati.

Naturalmente, c’è chi predilige l’uso di una carta di credito associata ad un conto virtuale, una carta di credito ricaricabile oppure una usa e getta. Le tempistiche per l’accredito di quanto riscosso dipendono chiaramente dal circuito di pagamento utilizzato.

Se associate ai conti virtuali, le modalità di pagamento risultano vantaggiose e sicure, perché aiutano a salvaguardare la privacy senza fornire informazioni sui conti bancari e le eventuali carte di credito.

Un altro metodo di riscossione possibile è quello mediante bonifico bancario, o postale. In questo caso, il procedimento potrebbe essere più macchinoso, potrebbe richiedere la compilazione di un modulo con tutte le informazioni necessarie quali importo, IBAN, recapiti, ecc.

Infine,vi sono i voucher, che offrono una modalità di riscossione non molto pratica a nostro avviso. Si tratta di voucher che consentono di prelevare le vincite in contanti in tempo reale. In termini di tempistiche, l’impiego del voucher è anche vantaggioso poiché rapido, ma l’utente dovrà necessariamente recarsi presso i punti vendita fisici dell’operatore con una copia del voucher e un documento d’identità valido.

Mancato accredito delle vincite online: come procedere?

Il mancato accredito di una vincita all’interno di una piattaforma di giochi online, sempre certificata ADM, può essere dovuto a tante ragioni diverse. Dunque, nel caso di un mancato accredito, si può contattare il servizio di assistenza del casinò online facendo presente l’accaduto.

A questo punto, l’operatore dovrebbe intervenire svolgendo tutte le verifiche del caso per capire se effettivamente vi è un malfunzionamento del sistema, caso in cui la somma verrà riaccreditata.

Consiglia

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->