Città di Nocera, oggi inizia l'avventura - Le Cronache
Nocerina

Città di Nocera, oggi inizia l’avventura

Città di Nocera, oggi inizia l’avventura

di Filippo Attianese

NOCERA INFERIORE. Comincia al Domenico Sessa di Castel San Giorgio il cammino del Città di Nocera. Oggi pomeriggio, alle 16, i molossi affronteranno la Rocchese per la prima sfida ufficiale stagionale, valevole per la Coppa Italia. Una partita importante per i rossoneri che puntano a far strada anche nella competizione tricolore. Mister Pasquale Esposito sarà costretto a rinunciare agli squalificati Amabile e Di Pietro; out anche De Angelis, Dell’Arciprete, Ferrara e Ferraioli, da valutare la condizione di Lordi. Probabile 4-3-1-2 per i molossi con Sorriso tra i pali e retroguardia composta da Mozzillo, Cuomo, Cacace e Fonzino. A centrocampo Iuliano in cabina di regia affiancato da Vitolo e Lettieri; in avanti Scibilia a sostegno di Marcucci e Carotenuto. 3-5-2, invece, per la Rocchese di mister Cerminara. I padroni di casa si affideranno alla rapida coppia d’attacco formata da Santucci e Citro per provare a far male ai molossi. Arbitrerà il signor Mollo di Castellamare di Stabia; assistenti  Schettino e Cesarano della stessa sezione. Si giocherà a porte aperte: costo del tagliando fissato a cinque euro. Quella del Sessa sarà anche gara da amarcord. Tanti gli ex rossoneri nelle file della Rocchese, a cominciare dal tecnico, Cerminara, allenatore della Berretti della Nocerina nella stagione 2006/2007. Cresciuti nelle giovanili della Nocerina anche i calciatori Santucci, Iapicco, Asciuti e D’Amico. Ma è forse l’allenatore dei portieri Di Filippo l’ex ricordato con maggior affetto dai tifosi molossi. Da portiere contribuì alla promozione dei molossi in Serie D nella stagione 1992/93, arrivando addirittura a rinviare la data del suo matrimonio pur di esser presente nello spareggio del San Paolo contro il Grottaminarda. Quella partita segnò l’inizio della rinascita per la Nocerina che, dopo il trionfo firmato Magni, nel giro di pochi anni tornò tra i professionisti. La speranza è che, come accadde dopo quello storico match, anche la gara del Sessa possa rappresentare il primo passo verso il ritorno dei molossi nel calcio che conta.
COSI’ IN CAMPO ORE 16
Rocchese (3-5-2): Settembre; Asciuti, Senatore, Bisogno; Amato, F. D’Amico, Amodio, Iapicco, V. Citro; L. Citro, Santucci. A disp.: Russo, C. D’Amico, Cilento, Amato, Milite, G. Ferraioli, Mandarà. All.: Cerminara.
Città di Nocera (4-3-1-2): Sorriso; Mozzillo, Cuomo, Cacace, Fonzino; Vitolo, Iuliano, Lettieri; Scibilia; Marcucci, Carotenuto. A disp.: Olivieri, Bisogno, Ferrentino, Genovese, Lordi, Santoro, Majella. All.: Esposito.
Arbitro: Mollo di Castel San Giorgio.