Cava. Domani in Comune il forum sull’informatizzazione

CAVA DE’ TIRRENI. Domani, a Palazzo di Città, con inizio alle 9.30, si terrà il Forum “Il Suap in un click”, organizzato dall’assessorato alle Attività Produttive, per illustrare a tutti gli interessati, la nuova metodologia online di informatizzazione delle procedure per quanto riguarda il settore delle attività produttive, che sarà operativa dal prossimo 1 febbraio.
Grazie alla convenzione tra il Comune, la Camera di Commercio di Salerno e Infocamere, sarà possibile accedere a tutti i servizi del portale informatico nazionale “impresainungiorno”, in conformità al regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap).
Pertanto, attraverso l’accesso al sito “impresainungiorno.gov.it” ed alla completa informatizzazione degli uffici, il Suap potrà fornire risposte tempestive ed in via telematica alle imprese cavesi ed agli operatori che vorranno investire sul territorio comunale, il nuovo servizio permetterà di velocizzare e seguire l’intero iter burocratico, l’aggiornamento in tempo reale alle nuove normative ed alle relative modulistiche, una migliore gestione del procedimento, il monitoraggio da parte dell’utente e la conservazione delle pratiche .Durante il Forum di giovedì prossimo, cui parteciperanno il Sindaco, Vincenzo Servalli, l’Assessore alle Attività produttive, Enrico Bastolla, la responsabile Suap della Camera di Commercio di Salerno, Monica Iazzetta e il responsabile di Infocamere, Michele Volpe, saranno chiarite tutte le procedure, anche con esempi pratici, per fornire tutti gli strumenti utili ai professionisti, imprenditori ed operatori economici per potersi interfacciare, dal 1 febbraio prossimo, con il nuovo SUAP, esclusivamente per via telematica. Non saranno, infatti, più recepite documentazioni, richieste o quant’altro, in formato cartaceo.
“Siamo di fronte ad una vera svolta – afferma l’assessore alle attività produttive, Enrico Bastolla – nel rapporto tra i servizi comunali e il cittadino, imprenditore o impresa, come in questo caso. Un passo importante nella informatizzazione dell’Ente e nella semplificazione delle procedure che riguardano i molteplici aspetti del rapporto tra l’ufficio comunale e il mondo del commercio e dell’impresa. La nostra Amministrazione e l’assessorato che rappresento vogliono caratterizzarsi per l’efficientamento e nel creare le opportunità affinché chi vuole investire sul nostro territorio trovi le migliori condizioni possibili ed il supporto degli uffici”.