Cava de’ Tirreni, la Costituzione 70 anni dopo

Scritto da , 4 novembre 2018
image_pdfimage_print

di Vittorio Cicalese

Settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione. Un anniversario che l’Università degli Studi di Salerno, d’intesa con la Corte d’Appello di Salerno e in collaborazione con Istituto d’Istruzione Superiore “Della Corte – Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni, ha volontà di celebrare il prossimo 10 novembre con una manifestazione promossa e organizzata proprio nel comune metelliano con il coordinamento dei lavori a cura del professore e avvocato Armando Lamberti, docente ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Salerno. Proprio il docente originario di Cava de’ Tirreni darà il via ai lavori, suddivisi in due parti, all’interno dell’auditorium dell’istituto Della Corte – Vanvitelli intitolato a “Federico De Filippis”.
L’incontro – dibattito, sul tema “La Costituzione 70 anni dopo”, con inizio alle 9.15, prevede una interessantissima Lectio a cura del presidente emerito della Corte Costituzionale, il professor Giovanni Maria Flick, il quale si confronterà apertamente con gli studenti delle scuole superiori di Cava de’ Tirreni e dell’Università di Salerno. Prima della lectio, sarà cura del professor Lamberti aprire i lavori con gli interventi del professor Aurelio Tommasetti, rettore dell’Università degli Studi di Salerno, della dottoressa Iside Russo, presidente della Corte di Appello di Salerno, del dottor Leonida Primicerio, procuratore generale presso la Corte di Appello di Salerno, della dottoressa Franca Masi, dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “Della Corte – Vanvitelli”.
La manifestazione celebrativa, nella sua seconda parte dell’organizzazione che vanta un parterre di indiscutibile rilievo, proseguirà alle ore 12 del 10 novembre presso l’Hotel Victoria Maiorino.
Proprio in quell’albergo, infatti, soggiornò l’alta figura di Enrico De Nicola – primo Presidente della Repubblica italiana dal 1 gennaio 1948 al 12 maggio 1948, Capo provvisorio dello Stato dal 28 giugno 1946 al 31 dicembre 1947, primo Presidente della Corte Costituzionale dal 23 gennaio 1956 al 26 marzo 1957 – celebrata e ricordata per l’occasione dall’attuale Presidente Emerito della Corte Costituzionale, professor Giovanni Maria Flick.
A seguito di alcune testimonianze che correderanno il ricordo di Enrico De Nicola, sarà scoperta una targa commemorativa che determinerà la conclusione dei lavori.
Una celebrazione che inorgoglisce sicuramente l’intero territorio della provincia di Salerno, che gratifica il lavoro svolto su Cava de’ Tirreni con il coordinamento del professor Lamberti e rende omaggio, per il settantesimo anno, alla Costituzione più bella e innovativa del mondo.

Consiglia

Cronaca

Attualità

Spettacolo e Cultura

--sidebar-wrapper-->