Capodanno Bizantino, è Nicola Giuliano il Magister Civiltà Amalfitana 2014 - Le Cronache
Spettacolo e Cultura Costiera Amalfitana

Capodanno Bizantino, è Nicola Giuliano il Magister Civiltà Amalfitana 2014

Capodanno Bizantino, è Nicola Giuliano il Magister Civiltà Amalfitana 2014

di Giovanni Sapere

Capodanno Bizantino all’insegna della “Grande Bellezza”. A cinque giorni dal suo inizio, l’evento tanto atteso in Costiera Amalfitana, continua ad offrire eccezionali sorprese, rivelandosi un’edizione straordinaria. Sarà Nicola Giuliano il Magister Civiltà Amalfitana 2014.  Il prestigioso titolo di “Magister”, attribuito ad una personalità afferente al territorio dell’antico ducato amalfitano, d’origine o di adozione, che si è distinta per particolari e acclarati meriti in un settore portante della civiltà amalfitana medievale (l’imprenditoria, la religione, la politica, la scienza, il diritto, l’arte, la marineria, solidarietà e diplomazia), è stato riconosciuto a Giuliano con la seguente motivazione: “Ispirato anche dalla fantastica meraviglia della Divina Costiera in cui ama soggiornare, con la munifica intraprendenza degli antichi mecenati amalfitani ha donato alla platea internazionale, storie e metafore esistenziali in cui la grande bellezza dei luoghi esalta ed intride forti sentimenti di speranza e disincanto, meritando all’Italia – dopo Fellini e Benigni – il prestigioso Premio Oscar 2014 per il miglior film straniero.”

Unanime quindi il consenso della Commissione del Premio che ha scelto per quest’edizione, come rappresentante dell’Antica Repubblica Marinara, il noto produttore cinematografico che, solo pochi mesi fa, ha ricevuto, con il regista Paolo Sorrentino e l’attore Tony Servillo, il Premio Oscar per il film “La Grande Bellezza”. Un successo sorprendente, che ha riportato il cinema italiano alla ribalta mondiale, esaltando il talento di cineasti di autentico valore e non a caso di origini campane. E c’è anche tanta Costiera Amalfitana nel percorso professionale e soprattutto umano di Nicola Giuliano:  “Vivo con trepidazione ed emozione questo evento, – ha commentato – frequento da sempre queste stupende località ed è nei cinema amalfitani che ho alimentato la mia passione”.

Sarà probabilmente l’esclusiva intervista che rilascerà al giornalista Mario Amodio domenica 31 agosto alle 21:30 sulla terrazza della Maddalena nell’incantevole borgo di Atrani ad offrire l’ occasione per conoscere  meglio il nuovo Magister che succede al professor Domenico De Masi. Appuntamento irrinunciabile invece il 1 settembre alle 17,30 in piazza Umberto I, nel cuore di Atrani, con l’Investitura Ufficiale del Magister, alla presenza dell’Arcivescovo, dei  due sindaci e dei rappresentanti istituzionali. Poi l’avvio del corteo storico alle 18:30 (in occasione del quale il transito sulla SS163 Amalfitana sarà interrotto) che sfilerà sul lungomare e  verso la Cattedrale di Sant’Andrea dove il Magister sarà presentato alla città di Amalfi. Attesissimo infine il concerto degli Avion Travel che alle 21.30 si esibiranno dal palco allestito sul lungomare di Amalfi. Il Capodanno Bizantino è organizzato dal Comune di Amalfi, in collaborazione con  il Comune di Atrani, il Centro di Cultura e Storia Amalfitana e  il Consorzio Amalfi di Qualità. L’evento vede quest’anno anche  il cofinanziamento della Regione  Campania e dell’Unione Europea nell’ambito del PO Fesr Campania 2007-2013 Ob. Op. 1.12.

BIO. Napoletano, 48 anni, ha fondato nel 2009 la società di produzione Indigo Film. Docente esterno presso il corso di produzione dell’Accademia del Cinema di Roma, insegna produzione cinematografica al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha legato la sua attività a registi come Mario MartoneStefano IncertiMimmo CaloprestiPappi CorsicatoAntonio Capuano e Nanni Moretti . Molto forte il legame con il regista e scrittore Paolo Sorrentino per il quale ha prodotto diversi film e documentari. Per la Grande Bellezza, la sua produzione ha ottenuto anche premi European Film Awards,Golden Globe e Bafta Awards.  Grande sportivo ed ex giocatore di rugby, nel settembre 2013 ha sposato la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, con la quale ha spesso collaborato.