Alta velocità. Giovannini: “Prioritario completarla in breve tempo al Sud” - Le Cronache
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Alta velocità. Giovannini: “Prioritario completarla in breve tempo al Sud”

Alta velocità. Giovannini: “Prioritario completarla in breve tempo al Sud”

“La scelta storica del Governo per il Sud è quella di completare l’ Alta velocità e l’ Alta capacità, anche per le merci, da Salerno a Reggio Calabria”, Così il ministro per le Infrastrutture Enrico Giovannini, parlando con i giornalisti al Forum “Verso Sud” in corso a Sorrento. “Questo – ha aggiunto Giovannini – cambierà radicalmente il collegamento di questa parte importante dell’ Italia al resto del Paese”. “Non si tratta solo di realizzare la dorsale tirrenica,- ha aggiunto Giovannini – perchè le priorità sono due progetti: la Battipaglia-Tarsia, che consente di aver un collegamento verso Taranto, attraverso Battipaglia – Metaponto – Taranto, che vuole dire collegare lo Jonio e l’Adriatico con il Tirreno. Il secondo progetto prioritario è la Napoli-Bari, che consentirà una connessione molto facilitata tra due Regioni importanti, e questo è un progetto già in atto”. “Un’altra priorità – ha proseguito il ministro per le Infrastrutture – sulla Salerno-Reggio Calabria è il raddoppio della Galleria Santomarco, un’opera molto importante perchè da li’ passano le merci in arrivo da Gioia Tauro. Quindi, da Gioia Tauro attraverso il Tirreno ci si collegherà con l’Alta Velocità. Infine, non con fondi del PNRR, ma con finanziamenti previsti nella legge di Bilancio c’e’ il potenziamento della linea Adriatica. L’Alta Velocità, finora, si è svolta sul versante tirrenico o centrale. La linea adriatica è molto vecchia e quindi il Governo ha deciso di mettere 5 miliardi per potenziarla e renderla adeguata ai nuovi flussi di merci , perchè l’adriatica èèil luogo da cui passano le merci da Nord a Sud e poi da Sud a Nord. Questo investimento ha convinto la Commissione europea a fare per l’Italia un ‘eccezione assoluta. dandoci un secondo corridoio nella rete TEN-T,. Storicamente l’ Italia ha un corridoio, quello tirrenico per l’alta velocità. Ne avremo un secondo per l’ Alta velocità, il che permette di accedere ai finanziamenti europei, che ridurrà di un’ora il percorso tra Bologna e Lecce e potenzierà la direttrice delle merci, collegando adriatico, tirrenico e Nord Sud in modo totalmente nuovo. In totale- ha concluso Giovannini – collegheremo in Italia 11 porti 11 aeroporti e 9 centri intermodali con la ferrovia”. In risposta al Ministro la deputata Barbuto… “Se vogliamo un trasporto ferroviario efficiente e all’altezza delle sfide europee che abbiamo davanti a noi non possiamo pensare che ci siano viaggiatori di serie A e di serie B. Eppure, e’ quello che accade continuamente sui Frecciargento e intercity di Trenitalia dove, per contratto siglato con Rfi, non esiste il servizio wi-fi nella tratta Genova-La Spezia, Caserta-Lecce e da Salerno a Reggio Calabria. “La risposta fornita oggi in commissione dal Mims – aggiunge Barbuto – non solo e’ inaccettabile ma nulla muove sulle possibili soluzioni. Quello che invece delinea senza tema di smentita e’ un’Italia a due velocita’. I viaggiatori che, in particolare, utilizzano queste linee non possono svolgere alcuna attività lavorativa a meno che non abbiano un collegamento wi-fi personale. Una situazione intollerabile anche in considerazione del fatto che sulla direttrice Salerno-Reggio Calabria si eseguiranno lavori per l’Alta Velocità secondo i progetti del Pnrr, visto il valore strategico dei corridoi commerciali e dell’intermodalità con porti e aeroporti”.