Acquisto e cessioni di società per accrescere il patrimonio

Scritto da , 16 marzo 2017

Pina Ferro

Acquisto e cessioni di attività, è così che Attanasio avrebbe costruito il suo impero economico. Sempre nel 2014l’imprenditore ha acquisito l’intero controllo della Seam Servizi Ambientali srl di Pontecagnano.
L’acquisizione avviene attraverso la rilevazione del 50% intestata ad un suo dipendente, l’altro 50 era già intestato alla figlia.
La società in questione amministrata da Sergio Mignoli che deteneva anche la metà delle quote, avrebbe dovuto sostituire la Farina società cooperativa, altra azienda di fatto riconducibile a Giovanni Attanasio che fornisce il personale addeto allo smistamento dei pacchi presso il deposito di Piacenza. Infine, per aggirare la normativa sul lavoro ed in particolare il divieto di intermediazione di manodopera ha tentato, all’epoca, la costituzione di 2 Ati (associazioni temporanee di imprese) nelle quali configurano diverse società a lui riconducibili in maniera diretta o indiretta.
Va comunque sottolineato che Giovanni Attanasio ha una grossa disponibilitàò di denaro liquido che viene attinto da rapporti bancari gestiti attraverso terzi soggetti.
Nel corso di una perquisizione presso l’abitazione dell’imprenditore fu rinvenuto e sequestrato un assegno bancario, non posto all’incasso, pari a 1.800.000,00 recante la data di aprile 2008.

Consiglia